Focus

luglio 2021

La sicurezza a tutti i livelli! 

La sicurezza a tutti i livelli! 

Le soluzioni a norma CEI 64-8 per la sicurezza degli impianti residenziali

L’ambito residenziale è diventato protagonista, negli ultimi anni, di notevoli cambiamenti in termini di soluzioni e funzionalità. La casa si trasforma e nel tempo si rinnova anche dal punto di vista tecnologico, per rispondere in maniera tempestiva e adeguata alle esigenze di chi la abita.

Sicurezza, comfort e risparmio energetico

Comfort, sicurezza, efficientamento energetico sono tre parole chiave che guidano la trasformazione dell’ambito residenziale. L’evoluzione ha portato all’incremento delle soluzioni tecnologiche orientate alla domotica e all’automazione, per una casa sempre più intelligente.

 

Più sicuri, più protetti

La norma CEI 64-8 prevede che ogni unità abitativa debba essere dotata di uno o più quadri di distribuzione contenenti apparecchi atti ad assicurare il funzionamento dell'impianto elettrico dell'abitazione in totale sicurezza.

  • Qualità e sicurezza con marchio IMQ
  • Versioni compatte 1P+N in un modulo DIN
  • Versioni 1P+N e 2P in due moduli DIN
  • Portacartellino identificativo dei circuiti

sono solo alcuni dei punti di forza dell'offerta Hager Bocchiotti.

 

La gamma di prodotti per la sicurezza e la protezione

Rendi ancora più sicuro il tuo impianto elettrico, con le soluzioni per il residenziale Hager Bocchiotti.

 Interruttori automatici magnetotermici differenziali tipo AC, 4,5kA, 30mA, 1P+N, 2M Hager Bocchiotti

Interruttori automatici magnetotermici differenziali tipo AC, 4,5kA, 30mA, 1P+N, 2M

Disponibili nelle versioni da 6A a 32A.

Per saperne di più

 Interruttori differenziali puri  tipo AC, 30mA, 2P, 2M Hager Bocchiotti

Interruttori differenziali puri tipo AC, 30mA, 2P, 2M 

Versioni non accessoriabili da 25A e da 40A .

Per saperne di più

 Interruttori automatici magnetotermici 4,5kA, 1P+N, 1M Hager Bocchiotti

Interruttori automatici magnetotermici 4,5kA, 1P+N, 1M

Versione ancora più compatta in un modulo DIN.

Per saperne di più

 Interruttori automatici magnetotermici 4,5kA, 1P+N, 2M Hager Bocchiotti

Interruttori automatici magnetotermici 4,5kA, 1P+N, 2M

Disponibili nelle versioni da 6A a 32A.

Per saperne di più

 

Quadro elettrico Hager Bocchiotti

La norma CEI 64-8 per gli impianti elettrici 

L’obiettivo della norma 64-8 CEI applicata agli impianti elettrici è quello di garantire agli utenti maggiori prestazioni e fruibilità, assicurando allo stesso tempo la massima sicurezza per le persone. La norma CEI 64-8, definisce i requisiti necessari alla progettazione e realizzazione di un impianto elettrico civile a regola d’arte (a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata o 1.500 V in corrente continua) prevede, tra e altre indicazioni, che ogni unità abitativa disponga di uno o più quadri di distribuzione contenenti apparecchi in grado di assicurare il funzionamento dell’impianto elettrico dell’abitazione in totale sicurezza. 

Il capitolo 37 della norma CEI 64-8 “Ambienti Residenziali - Prestazioni dell’impianto”, in particolare, si applica agli impianti elettrici di unità immobiliari ad uso residenziale all’interno di condomini o ad unità abitative mono o plurifamiliari e prevede 3 diversi livelli per la realizzazione degli impianti elettrici, ciascuno con proprie regole:

  • livello base: che prevede la configurazione minima dell’impianto elettrico, come il numero minimo di punti luce e prese elettriche per stanza e l’altezza delle prese elettriche; 
  • livello standard: che prevede, oltre all’implementazione del livello base, l’integrazione di un dispositivo di controllo dei carichi connessi sulla linea e l’eventuale implementazione di più punti prese e più punti luce; 
  • livello domotico: il più moderno, che prevede l’implementazione di dispositivi di automazione (ad esempio tapparelle o serrande), impianto antifurto e antintrusione, sistemi per il controllo e la gestione dei carichi anche per prese smart e wireless.
 

impianto elettrico a livelli

 

Bonus impianto elettrico

Rinnovare l’impianto elettrico residenziale: quando conviene

Rinnovare gli ambienti residenziali e rendere la casa un posto più sicuro è, oggi, ancora più conveniente. Fino al 31/12/2021, infatti, il rifacimento dell’impianto elettrico e la sua messa a norma è oggetto del Bonus Impianto Elettrico, nell’ambito della manutenzione straordinaria. L’agevolazione fiscale costituita dal Bonus permette di ottenere, in sede di dichiarazione dei redditi, una detrazione IRPEF pari al 50% dei costi sostenuti per i lavori (nel rispetto di determinate condizioni e fino a un massimo di 96.000€ di importo totale).

 

Contatta Hager BocchiottiPer te, con te.

 

Che cosa può fare per te Hager Bocchiotti? Realizza il tuo progetto su misura, confrontati con i nostri tecnici e porta la qualità in ogni tua installazione residenziale.

Contattaci

 

Hager Bocchiotti nelle tue mani

Stanco di portare sempre con te pesanti cataloghi, listini, manuali e brochure? Con la App Hager Bocchiotti trovi subito il prodotto che stai cercando, visualizzi e scarichi tutta la documentazione tecnica in formato PDF, pronta per essere inviata ai tuoi clienti.

Troverai documentazione e cataloghi sempre aggiornati con le informazioni tecniche, brochure e certificazioni. 

Rendi la tua attività ancora più efficace e ottimizza il tuo tempo: scarica ora la App Catalogo di Hager Bocchiotti.

 

App catalogo Hager Bocchiotti Apple store        App catalogo Hager Bocchiotti Google Play

App catalogo Hager Bocchiotti