Focus

marzo 2018

Comunicazione importante sulla sicurezza per installatori ed utenti finali di materiale elettrico

Comunicazione importante sulla sicurezza per installatori ed utenti finali di materiale elettrico

Le comunicazioni con le istruzioni per il richiamo dei prodotti Hager qui sotto indicati sono state inviate per raccomandata AR a tutti i distributori di materiale elettrico che li hanno acquistati, ed agli installatori che sono stati identificati individualmente.

Le comunicazioni con le istruzioni per il richiamo dei prodotti Hager qui sotto indicati sono state inviate per raccomandata AR a tutti i distributori di materiale elettrico che li hanno acquistati, ed agli installatori che sono stati identificati individualmente.

Con questo post della stessa comunicazione gia’ inviata agli installatori identificati individualmente, intendiamo raggiungere anche tutti quegli installatori od utilizzatori finali che potrebbero aver acquistato i nostri prodotti con scontrino e che quindi non possono essere identificati e raggiunti individualmente dalle nostre lettere.

Richiamo di Hager Miniature Circuit Breaker (MCB) Commercial Platform

Richiamo MCBVi informiamo che, nel corso del nostro processo di controllo interno della qualità, è stata rilevata una non conformità in una materia prima. 
Tale non conformità potrebbe interferire con il corretto funzionamento dei prodotti "Hager MCB Commercial Platform" con riferimento ai codici indicati nell'Allegato CPA, venduti dal 7 luglio 2016 ad oggi.

Secondo le nostre indagini, la suddetta non conformità porterebbe ad un potenziale malfunzionamento dell'interruttore, il quale potrebbe causare un pericolo di incendio o di scossa elettrica.

In conformità agli obblighi di legge che ogni produttore o distributore deve rispettare, questa procedura di richiamo è stata comunicata alle autorità nazionali competenti.

Per tale motivo, sulla base del Principio di Precauzione e nel rispetto delle normative vigenti, al fine di garantire la sicurezza degli utenti, abbiamo deciso di richiamare i codici di "Hager MCB Commercial Platform" interessati. 

L'elenco dei prodotti richiamati è contenuto nell'Allegato CPA (PDF, 72 Kb).

Per garantire la massima efficacia dell'operazione e prevenire o, almeno, ridurre al minimo il pericolo e il rischio per i vostri clienti e gli utenti, sono assolutamente essenziali il vostro pieno sostegno e collaborazione. Pertanto, con effetto immediato, richiediamo di intraprendere le seguenti azioni:

Raccomandazioni da seguire

Per tutti gli interruttori modulari terziario Hager interessati e di cui nell'Allegato CPA (PDF, 72 Kb), vi chiediamo di:

  • Cessare immediatamente ogni utilizzo ed installazione dei prodotti "Hager MCB Commercial Platform" con i codici e le date di produzione indicati nell'Allegato CPA (PDF, 72 Kb), acquistati dal 7 luglio 2016 ad oggi
  • Identificare dove avete installato i codici dei prodotti interessati;
  • Redigere subito un inventario del numero di unità che avete installato per ogni prodotto interessato, con riferimento ai soli codici ed alle date di produzione indicati nell'Allegato CPA (PDF), compilando ed inviandoci il "modulo di inventario" Allegato 1 (PDF, 83 Kb) all'indirizzo mail richiamomcb@hager.it. L'invio del modulo di inventario confermerà che avete iniziato la procedura di richiamo;
  • Sostituire, senza ritardo, ogni codice di prodotto "Hager MCB Commercial Platform" indicato nell'Allegato CPA (PDF, 72 Kb) che potreste avere installato con riferimento ai soli codici ed alle date di produzione indicate nell'allegato CPA. Inoltre, rimuovere tali codici dal Vostro magazzino e restituirli seguendo le istruzioni sul "modulo istruzioni per il reso per sostituzione Allegato 2 (PDF, 97 Kb)
  • Documentare e riferire i vostri costi (per viaggio, controllo e sostituzione, tempo e materiali), completando e restituendo il "Rapporto di ispezione/sostituzione" (Allegato CPB (PDF, 22 Kb)) e l'allegato "Informazioni per la fatturazione" (ZIP, 9 Kb) 

E' indispensabile che forniate tutte le informazioni richieste, per ciascun cliente finale/installazione: 

  • nome completo del cliente finale
  • indirizzo del luogo dell'installazione
  • indirizzo del cliente se diverso dall'installazione
  • firma del cliente finale

Contatta il team di supporto per il richiamo e scarica la documentazione necessaria

Per qualsiasi domanda e/o chiarimento, vi chiediamo di contattare il nostro team dedicato all'operazione di richiamo al nr. 02.70150536 o via email all'indirizzo richiamomcb@hager.it. Indichiamo qui di seguito i link per scaricare la documentazione necessaria per il completamento dell'operazione: