Novita Prodotto

febbraio 2020

I nuovi interruttori differenziali puri tipo F Hager sono la giusta protezione per ogni applicazione

I nuovi interruttori differenziali puri tipo F Hager sono la giusta protezione per ogni applicazione

Assicurano la protezione contro i contatti indiretti anche in presenza di lavatrici e condizionatori fissi con inverter monofase rendendo più sicura la vostra casa.

Differenziali di tipo F Hager Bocchiotti

I differenziali puri Tipo F Hager assicurano lo stesso livello di protezione dei differenziali Tipo A, rilevano cioè correnti AC sinusoidali e correnti DC pulsanti.
Sono inoltre in grado di rilevare correnti residue con frequenze fino a 1kHz che possono presentarsi spesso in uscita degli inverter monofase e che non sono rilevabili dai differenziali Tipo A. Gli inverter monofase sono comunemente usati per regolare la velocità di un motore elettrico, agendo sulla tensione e sulla frequenza di alimentazione.
Durante il normale funzionamento, la corrente generata da un inverter monofase è il risultato della sovrapposizione di componenti a frequenza mista che varia da 10Hz (frequenza motore), a 50Hz (frequenza nominale) e 1000Hz (frequenza di commutazione).
I differenziali tipo F sono conformi alla norma IEC 62423 e sono adatti anche per applicazioni tipiche dei differenziali tipo A e tipo AC.

Scarica la brochure



Campi applicativi

I differenziali di Tipo F vengono generalmente utilizzati in situazioni quotidiane. Ecco alcuni esempi:

Differenziali Tipo F Hager Bocchiotti per lavastoviglie

Lavastoviglie

Differenziali Tipo F Hager Bocchiotti per lavatrice

Lavatrici

Differenziali Tipo F Hager Bocchiotti per condizionatori

Condizionatori e pompe di calore


Funzioni e vantaggi

Gli interruttori differenziali puri tipo F Hager presentano le stesse caratteristiche funzionali e i vantaggi che contraddistinguono i prodotti Hager integrandosi perfettamente dal punto di vista estetico e prestazionale con tutti gli altri interruttori della gamma Hager.

  1. Versioni 2 e 4 poli
  2. Correnti nominali 25, 40 e 63A
  3. Corrente di intervento differenziale 30mA
  4. Indicazione posizione aperto-chiuso
  5. Indicazione intervento differenziale
  6. Pulsante di prova intervento differenziale
  7. Morsetti IP2X
  8. Terminali BI-Connect per cavi e barrette
  9. Doppia clip di fissaggio alla guida DIN

Per saperne di più

Interruttori differenziali tipo F Hager Bocchiotti


Cosa dice la normativa

Schema differenziali di tipo F Hager Bocchiotti

Nel giugno 2012 é stata pubblicata, la 7a edizione della Norma CEI 64-8, dal titolo “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua”.
In particolare è stato introdotto il “Capitolo 37 - Ambienti residenziali - Prestazioni dell’impianto” in cui sono fornite prescrizioni addizionali, ai fini delle prestazioni, da applicarsi agli impianti elettrici di unità immobiliari ad uso residenziale situate all’interno dei condomini o di unità abitative mono o plurifamiliari.

Tra le varie prescrizioni relative al Quadro di unità abitativa la norma consiglia l’impiego di interruttori differenziali di Tipo A per la protezione dei circuiti che alimentano lavatrici e/o condizionatori fissi.

Quando questi apparecchi utilizzatori sono dotati di inverter monofase in caso di guasto a terra dell’inverter producono delle correnti di guasto a frequenze variabili, che gli interruttori differenziali di Tipo AC e A non riescono a rilevare.
Gli interruttori differenziali di Tipo F introdotti dalla recente normativa CEI EN 62423, garantiscono invece un’efficace protezione contro i contatti indiretti in presenza di carichi dotati di inverter monofase.

Il paragrafo 37.4 della prossima edizione della norma CEI 64-8/3 prevederà che in presenza di lavatrici e/o condizionatori fissi questi devono essere alimentati con circuiti protetti con interruttori differenziali di tipo F.