Novita Prodotto

maggio 2020

Misura, comunica e ottimizza l’energia negli edifici grazie ad Agardio.manager

Misura, comunica e ottimizza l’energia negli edifici grazie ad Agardio.manager

Agardio è la soluzione ideale per il monitoraggio energetico degli edifici di piccole e medie dimensioni in ambito terziario e commerciale.

La domanda globale di elettricità dal 2018 a oggi è aumentata del 4% e gli standard internazionali come IEC 60364-8-1 pongono le basi per un uso dell'elettricità più efficiente.
La ricerca della massima efficienza energetica è oggi una priorità per progettisti elettrici, integratori di sistemi ed energy manager. Il prerequisito per una buona gestione energetica è il monitoraggio completo delle utenze e dei relativi consumi.
A tale scopo, il sistema agardio di Hager Bocchiotti consente di gestire più dispositivi di misurazione tramite un server centrale; in questo modo è possibile identificare facilmente le utenze energetiche non indispensabili o peggio, lesive del buon funzionamento dell’impianto.

Grazie alla sua interfaccia completa ed intuitiva, agardio.manager visualizza tutti i parametri energetici più significativi fornendo in tempo reale i trend di consumo per i giorni futuri.

Ad agardio.manager possono essere collegati tramite Modbus RTU fino a 31 dispositivi di misurazione.
Agardio è la soluzione ideale per un facile ammodernamento dell’impianto: oltre ai dispositivi di misura Hager Bocchiotti è infatti possibile collegare contatori anche di altri produttori e tutti i dati di misurazione possono essere trasmessi tramite BACnet.

I principali vantaggi di agardio

Agardio monitoring system di Hager Bocchiotti per il monitoraggio energetico degli edifici

  • Aumento dell'efficienza energetica
  • Riduzione dei costi operativi
  • Rilevamento istantaneo delle fonti di errore
  • Miglioramento della qualità della rete
  • Possibilità di monitoraggio di altri servizi quali acqua e gas
  • Utilizzabile con contatori MID per la contabilizzazione dei consumi in conformità ISO 50001
  • Compatibile anche con dispositivi di misurazione di altri produttori
  • Funzionamento esente da manutenzione
  • Configurazione intuitiva, senza necessità di programmazione
  • Facile da aggiornare tramite porte USB
 

Aumentare l'efficienza - ridurre i costi

Agardio system di Hager Bocchiotti aumenta l

Sempre più aziende intendono certificarsi secondo lo standard di gestione energetica ISO50001 o desiderano aumentare le classi di efficienza del proprio sistema elettrico (EIEC). agardio.manager contribuisce al raggiungimento con facilità degli obiettivi energetici prefissati.
L'installazione richiede poco sforzo: il server compatto, solo 6 moduli, viene semplicemente agganciato alla guida DIN e collegato ai dispositivi di misura tramite Modbus RTU.
La gamma agardio dei contatori di energia Modbus Hager Bocchiotti ha, al posto dei normali morsetti, dei connettori RJ45 realizzati allo scopo di facilitare e velocizzare enormemente il cablaggio, ma soprattutto per evitare eventuali errori di connessione.
Tutto questo rende l’installazione e la messa in servizio dell’intero sistema più rapida e sicura

 

Campi applicativi

Agardio.manager è la soluzione ottimale per la gestione degli spazi di lavoro e consente di gestire l’efficienza energetica e l’infrastruttura elettrica in tutti gli edifici del terziario di piccole e medie dimensioni, o edifici abitativi adibiti ad uffici.
La sua efficacia si estende ad hotel, centri commerciali, stazioni di servizio, aree di ricarica per veicoli elettrici, garage multipiano o condominiali con autorimesse private.
Qualunque sia la tua necessità, agardio è la risposta per creare l’edificio di domani.

Agardio.manager la soluzione Hager Bocchiotti per la gestione energetica di tutti gli spazi

01
Gestione impianto

Fornire energia e dati sempre nel luogo richiesto durante l'intero ciclo di vita dell'edificio.
 

02
Automazione

Dalla regolazione dell'illuminazione ambientale all'apertura e chiusura automatica di tende e tapparelle.
 

03
Energy management

Gestione dei consumi senza compromettere la qualità del servizio o la sicurezza delle persone e dei beni.
 

04
Distribuzione energia

Massima tranquillità riguardo alla sicurezza delle persone e dei beni con particolare attenzione all'energia e all'efficienza.
 

Tutto sotto controllo in un colpo d’occhio

Il sistema di monitoraggio dell'energia agardio non solo raccoglie tutti i dati di consumo, ma li elabora e visualizza in modo chiaro e facilmente comprensibile.
Oltre al consumo di energia istantaneo, gli utenti possono controllare tutti i principali parametri dell’impianto di distribuzione elettrica nell'edificio, sulla qualità della rete, sulle armoniche, sui picchi di consumo e molto altro.
Tutti i valori possono essere esportati in formato CSV e ulteriormente elaborati in Excel o salvati su un server FTP.
La funzione di notifica via e-mail può essere utilizzata in qualsiasi momento per inoltrare messaggi di allarme come superamento delle soglie prefissate o messaggi di errore.

Scarica la brochure

Agardio system di Hager Bocchiotti per controllare i parametri sull’impianto di distribuzione elettrica nell

Configura i progetti comodamente utilizzando un browser web

La configurazione del sistema agardio è molto semplice. Lavori con il tuo laptop o tablet direttamente nel browser Web, senza software aggiuntivo e tabelle di mappatura Modbus.
L’interfaccia di configurazione ti guida passo dopo passo verso il tuo obiettivo.

Agardio.manager dashboard

Distribuzione e sviluppo dell’energia

La distribuzione di energia dell’intero edificio può esser monitorata a colpo d’occhio nelle varie sezioni della vista "Panoramica":

  • applicazione: ad esempio B. Motori, elettrodomestici, acqua calda, HVAC (riscaldamento, ventilazione, aria condizionata), ecc.
  • zona: ad esempio alimentazione principale, seminterrato, piano terra, piano superiore, tetto destinato alla generazione di energia tramite fotovoltaico
  • grafici: visualizzazione dei dati energetici con un grafico a torta o a barre

Agardio.manager Hager Bocchiotti

Filtri sulla qualità della rete

La qualità della rete può essere monitorata come una vista panoramica o in una tabella con tutti i valori misurati.

E’ possibile sia registrare e visualizzare i valori istantanei in tempo reale sia controllare le tendenze a lungo termine. I valori di riferimento (massimo, minimo e medio) vengono continuamente confrontati con quello attuale e aggiornati.

Agardio.manager Hager Bocchiotti

Acquisizione dettagliata dei dati

Ogni valore misurato può essere registrato e visualizzato singolarmente o messo a confronto con altri valori di riferimento.
Il programma distingue tra posizione, zone, applicazioni e distribuzioni. Puoi scegliere tra dato in tempo reale, tendenziale o anche dato storico come ad esempio curve mensili o picchi giornalieri.
Tutti i valori misurati e le armoniche possono essere rappresentati come diagrammi di curve o di barre.

Agardio.manager Hager Bocchiotti

Intercetta eventi speciali

Le eccezioni confermano la regola: nella sezione “Eventi”, i picchi giornalieri, il superamento dei limiti o i messaggi di errore vengono registrati ed elencati.
Le notifiche vengono inoltrate via e-mail oppure segnalate localmente a livello fisico tramite il contatto a potenziale libero a bordo del server; tutto questo per consentire eventuali interventi e contromisure immediate.

Agardio.manager Hager Bocchiotti classe efficienza

Determinazione della classe di efficienza

Nella voce di menù “EIEC” la classificazione dell’edificio in base alle classi di efficienza (EIEC 0-4) può essere memorizzata e visualizzata – in diagrammi a ragnatele comparativi o in forma tabellare, simile a DIN VDE 0100-801.
In relazione all’obiettivo, le varie utenze presenti nell’impianto possono essere identificate in modo specifico.
L’”Analisi di ottimizzazione richiesta” mostra chiaramente cosa deve essere fatto ed in quale zona e sottozona per migliorare l’efficienza energetica.