Condizioni generali di vendita - Prodotti a marchio Hager e Bocchiotti

Ultimo aggiornamento: Gennaio 2023

 

1. Ambito di validità 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano e sono parte integrante di ogni contratto di vendita concluso tra Hager Bocchiotti S.p.A., Via dei Valtorta n. 45, 20127 Milano (in seguito, “Hager Bocchiotti” o la “Società”) ed il Cliente (in seguito “il Cliente”). 

È espressamente esclusa l’applicazione di ogni altra diversa disposizione, anche se indicata dal Cliente in base ad un richiamo da questi fatto alle proprie condizioni contrattuali o di acquisto. Qualsiasi modifica delle presenti condizioni dovrà essere confermata per iscritto da Hager Bocchiotti, la quale potrà indicare diverse specifiche condizioni per ogni offerta o conferma d’ordine, che prevarranno sulle presenti condizioni generali. 

Il Cliente dà atto di essere a conoscenza del contenuto delle presenti condizioni generali di vendita, disponibili sul Catalogo prodotti di Hager Bocchiotti. Hager Bocchiotti invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali, prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.

2. Offerte, ordini e conclusione del contratto

Le presenti Condizioni Generali sono valide dal giorno di conclusioni di ogni contratto di vendita e potranno essere aggiornate, integrate e/o modificate in qualsiasi momento da Hager Bocchiotti, la quale provvederà a darne comunicazione scritta con preavviso e tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni avranno efficacia per i futuri acquisti. 

Gli ordini verranno considerati validi solo se effettuati dal Cliente per iscritto e trasmessi a Hager Bocchiotti via e-mail al seguente indirizzo: servizioclienti@hager-bocchiotti.com .
Nessun contratto sarà concluso tra Hager Bocchiotti ed il Cliente fino a che non vi sia stata accettazione scritta dell’ordine del Cliente da parte di Hager Bocchiotti, tramite conferma d’ordine, ove richiesta, giunta a conoscenza del Cliente.

L’ordine, oltre le 24 ore dall’invio, non potrà essere revocato senza autorizzazione scritta di Hager Bocchiotti.


3. Caratteristiche dei Prodotti

Eventuali informazioni e/o dati sulle caratteristiche e/o specifiche dei prodotti contenute nei cataloghi o documenti similari, sono indicative e non vincolanti. 

Il Cliente dà atto di essere edotto delle norme di sicurezza relative all’impiego ed utilizzo dei prodotti e dei servizi offerti da Hager Bocchiotti.

Hager Bocchiotti si riserva di apportare ai prodotti le modifiche non sostanziali che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei prodotti medesimi, dovessero risultare necessarie od opportune.

Eventuali spese e costi, relativi a modifiche sui prodotti richieste dal Cliente, ove ritenute fattibili da Hager Bocchiotti e da quest’ultima previamente autorizzate per iscritto, saranno a carico del Cliente medesimo.

Saranno a carico del Cliente anche ogni ulteriore modifica, integrazione, servizio e/o spesa richieste dal Cliente e non espressamente previste nella conferma d’ordine.


4. Prezzi

I prezzi indicati sul listino sono espressi in € (Euro), si intendono al netto di IVA, hanno carattere indicativo e sono riferiti a merci ordinate ad imballi standard. Imballi speciali dovranno essere previamente richiesti dal Cliente e confermati nella conferma d’ordine ove richiesta. In casi straordinari, la Società potrà autorizzare la vendita di merci fuori imballo con l’addebito in fattura pari a € 2 per ogni riga d’ordine riferita agli imballi aperti.

Salvo accordi diversi, il prezzo di vendita, così come le modalità ed i termini di pagamento, saranno fissati nella conferma d’ordine inviata da Hager Bocchiotti.

La Società è nel diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preavviso al Cliente, laddove dovessero sopraggiungere variazioni di costi, con particolare riferimento alla manodopera ed alle materie prime.


5. Termini di consegna

I termini di consegna hanno carattere puramente indicativo ed eventuali ritardi non danno diritto a richieste di risarcimento danni, diretti o indiretti. 

Hager Bocchiotti si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali, senza che il Cliente possa sospendere i pagamenti convenuti. Ove il Cliente intenda rifiutare un’eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.


6. Resa

Qualsiasi siano le modalità di fatturazione, di spedizione e di imballo, le merci viaggiano sempre a rischio e pericolo del destinatario, il quale ha l’onere di controllarle al momento del ricevimento.

Le spedizioni franco destino sono riservate alla consegna di ordini d’importo, al netto di tutti gli sconti non inferiori a:

  • 1.800€ per i soli prodotti a marchio Bocchiotti
  • 1.000€ per i soli prodotti a marchio Hager

Ordini d’importo inferiore verranno evasi con un addebito pari a € 25 quale contributo per spese di gestione.

Se la spedizione è ritardata o resa impossibile per motivi non imputabili a Hager Bocchiotti il materiale resterà depositato a spese, rischio e pericolo del Cliente.


7. Reclami e contestazioni

All'atto del ricevimento, il Cliente è tenuto a verificare la conformità dei prodotti a lui consegnati con l'ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna.

Eventuali reclami e segnalazioni di ammanchi, devono essere segnalati al vettore contestualmente alla consegna della merce, indicandone nota sulla bolla di accompagnamento o, in caso di impossibilità alla verifica contestuale alla consegna, apponendo in calce alla bolla la dicitura “accettato con riserva”.

In caso di merce “accettata con riserva”, il Cliente dovrà effettuare a Hager Bocchiotti la segnalazione scritta di eventuali reclami ed ammanchi entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce.
Nel caso in cui il Cliente non effettui la segnalazione di eventuali reclami e/o ammanchi contestualmente alla consegna, e/o entro 8 (otto) giorni dal ricevimento, in caso di impossibilità di verifica contestuale alla consegna, i prodotti saranno considerati definitivamente accettati dal Cliente e conformi a quanto stabilito dal contratto di vendita.

Resta inteso che le eventuali contestazioni riguardanti una parte della merce consegnata e/o una singola spedizione di merce, non avranno effetto alcuno sul resto dell’ordine, né sul pagamento di altra merce già ricevuta e non contestata tempestivamente.


8. Pagamenti

Sono da effettuarsi al domicilio della società Hager Bocchiotti per l’importo pattuito e nelle scadenze stabilite. 

Il pagamento sarà dovuto integralmente nei termini pattuiti anche nel caso di ritardo nell’arrivo della merce, avarie e/o perdite parziali o totali verificatesi durante il trasporto, non imputabili a Hager Bocchiotti.

In caso di ritardo nei pagamenti si procederà all’addebito degli interessi di mora calcolati in base a quanto stabilito dal d.lgs. n. 231 del 2002, e successive modifiche, senza necessità di formale costituzione in mora, nonché delle eventuali spese. 

Il mancato pagamento totale e/o parziale della fattura, da diritto alla sospensione delle consegne successive. 

Eventuali reclami o contestazione non danno diritto a ritardare e/o sospendere i pagamenti. 


9. Responsabilità 

I prodotti presenti a catalogo sono costruiti a regola d’arte in rispetto della sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. Hager Bocchiotti non si assume responsabilità alcuna nel caso d’installazione, manutenzione ed utilizzo improprio e/o non rispondente alle norme CEI impianti in vigore, alle IEC e/o alle specifiche norme tecniche di settore e/o alle vigenti Direttive UE. Qualora il Cliente esporti, riesporti, importi o altrimenti trasferisca prodotti forniti in base al contratto di vendita disciplinato secondo le presenti Condizioni Generali, dovrà conformarsi alla legge ed alle norme applicabili del Paese di destinazione ed ottenere le autorizzazioni necessarie per le importazioni e le esportazioni. Il Cliente dovrà altresì informare tempestivamente e, comunque, prima della spedizione dei medesimi prodotti, Hager Bocchiotti delle eventuali modifiche da introdursi. 

In tal caso Hager Bocchiotti sarà libera di rifiutare l’ordine o di addebitare al Cliente il maggior costo per le modifiche necessarie.


10. Limitazione della responsabilità

Salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità di Hager Bocchiotti nei confronti del Cliente per i danni diretti a titolo contrattuale, di qualunque altra natura e/o per qualunque altra forma di risarcimento e/o a titolo di indennizzo previste dalla legge e/o dalle presenti Condizioni, non potrà in nessun caso complessivamente eccedere un importo pari al 100% del prezzo dei prodotti ordinati ed acquistati dal Cliente.

Salvi i limiti inderogabili di legge, Hager Bocchiotti non sarà tenuta a risarcire al Cliente il lucro cessante e/o gli eventuali danni diretti e/o indiretti. 

In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Hager Bocchiotti non sarà chiamata a risarcire i danni relativi a perdita di fatturato, a perdita di profitto, a perdita di contratto, i danni derivanti dalla mancata funzionalità dell’opera realizzata. In ogni caso Hager Bocchiotti non indennizzerà il Cliente degli eventuali danni, a qualsiasi titolo dovuti, che il Cliente fosse chiamato a risarcire a terzi.
In caso di conflitto interpretativo, le disposizioni contenute nel presente articolo dovranno essere ritenute prevalenti rispetto a qualsiasi altra disposizione eventualmente contraria contenuta nelle presenti Condizioni e/o nelle Conferme d’ordine.

 

11. Garanzia

Tutti i prodotti sono coperti da garanzia per difetti di fabbricazione con una validità di 12 mesi a partire dalla data di consegna delle merci; la garanzia copre i soli prodotti riconosciuti difettosi da Hager Bocchiotti, secondo la procedura definita nel successivo articolo 12.

La garanzia consiste e si limita alla riparazione e/o sostituzione del componente e/o dei singoli pezzi difettosi, che impediscano il buon funzionamento del prodotto e sempre che si tratti di difetti esistenti sin dall’origine.

La garanzia non copre i difetti e/o i danni causati durante il trasporto o dal Cliente a seguito di negligenza nell’uso e/o manomissione del prodotto procurata direttamente o indirettamente, ovvero causati da riparazioni, sostituzione di singoli componenti, manutenzioni effettuate da soggetti non autorizzati da Hager Bocchiotti, da imperizia tecnica, ovvero da qualsivoglia circostanza indipendente da atti o fatti di Hager Bocchiotti.

Ove sia applicabile la garanzia, rimangono a carico del Cliente le spese di mano d’opera, viaggio e trasferta del personale che interverrà presso la sede del Cliente o nel luogo di installazione del prodotto. 

Il Cliente, a pena di decadenza dalla stessa garanzia, deve denunciare a Hager Bocchiotti eventuali vizi e/o difetti dei prodotti con comunicazione scritta da inviare entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla loro scoperta.

 

12. Merce di ritorno

Salvo casi specifici e accettati per iscritto, Hager Bocchiotti non accetta resi di prodotti. Ogni reso deve essere preceduto da un reclamo scritto da parte del Cliente e deve essere preventivamente autorizzato per iscritto da Hager Bocchiotti.

Le spese di spedizione del reso sono a carico del Cliente e i Prodotti dovranno essere restituiti con modalità franco destino a spese e rischio del Cliente presso i magazzini Hager Bocchiotti.
Hager Bocchiotti si riserva l’esame della merce restituita per verificare l’applicabilità della garanzia di cui al precedente articolo 11 e, in caso di accertamento di un difetto imputabile a Hager Bocchiotti, questa provvederà a sostituire i prodotti difettosi, ovvero ad emettere nota di accredito, sempreché sia ancora operante la garanzia.

In caso contrario la merce verrà restituita al Cliente con spese di trasporto a carico di quest’ultimo.

 

13. Clausola risolutiva espressa

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 c.c. Hager Bocchiotti potrà risolvere il contratto al verificarsi dei seguenti inadempimenti:

  • mancato pagamento da parte del Cliente nei termini convenuti del prezzo e/o dei relativi adeguamenti dello stesso previsti ai sensi dell’articolo 4 delle Condizioni;
  • mancato rispetto delle limitazioni e delle prescrizioni da parte del Cliente previste all’articolo 10; 

Hager Bocchiotti comunicherà a mezzo lettera raccomandata A.R. e/o a mezzo di posta certificata la propria intenzione di valersi della clausola risolutiva ivi prevista. La risoluzione si verificherà e avrà effetto dalla data di ricezione della relativa comunicazione.

 

14. Legge applicabile e Foro Competente

Il contratto di vendita concluso con il Cliente sarà regolato ed interpretato secondo la legge italiana.

Per qualsiasi controversia tra le parti, relativa ai rapporti di compravendita o fornitura, alla loro instaurazione, interpretazione, esecuzione e/o cessazione, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano, senza eccezioni e riserve.

 

15. Informativa sul trattamento dei dati personali

Si informa il Cliente che in conformità al Regolamento Privacy (UE) 679/2016 e al D. Lgs. n. n. 101/2018, in materia di protezione dei dati personali (di seguito: “il Regolamento”) i Suoi dati personali saranno trattati dalla Società, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per finalità legate all’adempimento di obblighi di legge e l’adempimento di attività relative alla conclusione, esecuzione e gestione dei contratti di vendita che verranno perfezionati.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, il Cliente è invitato a consultare l’Informativa sulla Privacy

In caso di necessità, il Cliente potrà rivolgersi alla Società secondo le modalità meglio indicate nella sezione della informativa privacy dedicata.