Novita Prodotto

agosto 2023

Proteggi gli ambienti dagli incendi di natura elettrica

Proteggi gli ambienti dagli incendi di natura elettrica

Gli AFDD (Arc Fault Detection Devices) di Hager Bocchiotti costituiscono la soluzione ideale per assicurare la protezione contro gli incendi causati da guasti d’arco.

 

Rilevatori guasti da arco AFDD Hager Bocchiotti

Un terzo di tutti gli incendi strutturali è provocato da guasti di natura elettrica

Ogni anno in Europa si registrano più di due milioni di incendi, un terzo dei quali è imputabile a guasti ed anomalie dell’impianto elettrico.

Dal 2017 la norma CEI 64-8 V3 prevede, tra i vari sistemi di prevenzione, l’utilizzo di dispositivi di rilevazione di guasti d’arco (AFDD) come protezione antincendio nei luoghi a maggior rischio in caso di incendio e nei luoghi soggetti a vincolo artistico o destinati alla custodia di beni insostituibili.

L’utilizzo di dispositivi di rilevazione di guasti d’arco (AFDD) é in ogni caso raccomandato anche in ambienti residenziali dove sono presenti oggetti infiammabili, beni di valore, persone vulnerabili come bambini, anziani o malati.

 

Protezione
per ogni ambiente

Gli AFDD proposti da Hager Bocchiotti sono ideali per la maggior parte delle applicazioni pubbliche e private: dagli asili e le case di riposo ai luoghi con un elevato rischio di incendio a causa di materiali lavorati o conservati, come cartiere o falegnamerie; dagli edifici che conservano beni non sostituibili o di alto valore, come musei, data center, laboratori fino ad ambienti costruiti con materiali infiammabili, come case di legno.

Rilevatori guasti da arco AFDD Hager Bocchiotti

Asili, case di riposo, alloggi residenziali

Rilevatori guasti da arco AFDD Hager Bocchiotti

Musei, gallerie, edifici storici, edifici pubblici

Rilevatori guasti da arco AFDD Hager Bocchiotti

Cartiere, tipografie, falegnamerie, segherie, fienili

Rilevatori guasti da arco AFDD Hager Bocchiotti

Data center, laboratori

 

 

Installare il nuovo standard
per essere all’avanguardia

Operando come “sentinella” del circuito da proteggere, il dispositivo di rilevazione di guasti d’arco AFDD monitora costantemente le onde sinusoidali di tensione e di corrente.

Se il dispositivo rileva forme d’onda di tensione e di corrente (a partire da 2,5 A) tipiche di un arco elettrico, interviene interrompendo il circuito evitando il possibile innesco di un incendio.

Scarica la brochureVai al catalogo

Rilevatori guasti da arco AFDD Hager Bocchiotti

 

Contatta Hager BocchiottiImpianti elettrici a regola d'arte?

Vuoi approfondire le tue conoscenze per realizzare impianti elettrici sicuri e protetti per i tuoi clienti? Consulta il nostro team tecnico.

Contattaci ora

 

Protezione
dai guasti d'arco

I guasti d’arco possono essere causati da guasti sulle linee o sulle apparecchiature ad esse collegate

I dispositivi di rilevazione di guasti d’arco AFDD interrompono il circuito, sia in caso di guasti in serie che in parallelo, come misura precauzionale evitando il conseguente pericolo di incendio.

Principio di funzionamento dispositivi AFDD Hager Bocchiotti

 

Rilevatori guasti da arco AFDD Hager Bocchiotti

 

Vantaggi
e funzioni

Il dispositivo AFDD opera con una tecnologia supportata da un microprocessore che monitora costantemente più di 120 parametri di tensione e di corrente

Il microprocessore riconosce inoltre un guasto d’arco dalle normali variazioni di corrente dovute all’inserzione e alla disinserzione dei carichi prevenendo così interruzioni non necessarie

La funzione integrata di protezione da sovratensione garantisce una maggiore sicurezza, mentre la misurazione della corrente differenziale offre un’ulteriore protezione antincendio.

 

 

Scopri Hager Bocchiotti

Il nostro obiettivo è rendere più sicura la vita delle persone attraverso le nostre soluzioni e i nostri prodotti.
Dagli edifici a basso consumo energetico ai dispositivi per la smart home in ambito residenziale, alle soluzioni più avanzate di building automation ed e-mobility in ambito commerciale, terziario e industriale, forniamo soluzioni su misura, adatte ai luoghi di domani.

La nostra missionNaviga il catalogo prodotti

Hager Bocchiotti