Novita Prodotto

marzo 2020

La protezione si evolve e diventa totale

La protezione si evolve e diventa totale

L’utilizzo di dispositivi di rilevazione di guasti d’arco (AFDD) costituisce una misura adeguata per la protezione antincendio e gli AFDD Hager sono la soluzione ideale per assicurare questa protezione.

 

Dispositivi AFDD Hager Bocchiotti per protezione incendio ambienti a rischio

Un terzo di tutti gli incendi strutturali è provocato da guasti nell’installazione elettrica

A partire da marzo 2017 la norma CEI 64-8 V3 prevede l’utilizzo di dispositivi di rilevazione di guasti d’arco (AFDD) come protezione antincendio nei luoghi a maggior rischio in caso di incendio e nei luoghi soggetti a vincolo artistico o destinati alla custodia di beni insostituibili.
L’utilizzo di dispositivi di rilevazione di guasti d’arco (AFDD) é in ogni caso raccomandato anche in ambienti residenziali dove sono presenti oggetti infiammabili, beni di valore, persone vulnerabili come bambini, anziani o malati.

Scarica la brochure

 

Interruzione sicura con microprocessore

Come una “sentinella” di un circuito che debba essere protetto, il nuovo dispositivo di rilevazione di guasti d’arco AFDD monitora costantemente le onde sinusoidali di tensione e di corrente.
Se l’AFDD rileva forme d’onda di tensione e di corrente (a partire da 2,5A) tipiche di un arco elettrico, interviene interrompendo il circuito evitando il possibile innesco di un incendio.
Il nuovo AFDD opera con una tecnologia supportata da un microprocessore che monitora costantemente più di 120 parametri di tensione e di corrente. Il microprocessore riconosce inoltre un guasto d’arco dalle normali variazioni di corrente dovute all’inserzione e alla disinserzione dei carichi prevenendo così interruzioni non necessarie. Il nuovo AFDD interviene sia per archi serie che per archi parallelo. La funzione integrata di protezione da sovratensione garantisce una maggiore sicurezza, mentre la misurazione della corrente differenziale offre un’ulteriore protezione antincendio.

Dispositivi di rilevazione di guasti d’arco AFDD Hager Bocchiotti ARC916D

Principio di funzionamento dispositivi AFDD Hager Bocchiotti

 

Funzioni e vantaggi

Funzioni dispositivi di rilevazione di guasti d’arco AFDD Hager Bocchiotti

L’AFDD Hager è un dispositivo di protezione composto da un interruttore automatico magnetotermico con integrata una unità di protezione AFD contro gli archi elettrici.

  1. Indicazione posizione aperto-chiuso
  2. Porta etichette integrato
  3. Pulsante di test intervento AFD
  4. Morsetti di uscita a gabbia IP2X sez. 16 mm2
  5. Indicazione intervento AFD
  6. Icona identificazione prodotto AFDD 

Potere di interruzione 6kA, 10kA (CEI EN 60898)
Corrente nominale da 6 a 25A
Curve di intervento B e C

Per saperne di più