Novita Prodotto

marzo 2019

IoT Controller

IoT Controller

Connette gli impianti KNX direttamente con SONOS, Philips Hue, Amazon Alexa, Netatmo e tutto il mondo IoT tramite IFTTT.

 

IoT Controller di Hager Bocchiotti
Per te un gateway IoT, per i tuoi clienti una casa connessa e universale

IoT controller Hager Bocchiotti

La soluzione intelligente per una casa smart

Monitoraggio della climatizzazione, dell'illuminazione o della sicurezza: le applicazioni smart presso i tuoi clienti stanno diventando sempre più popolari. Spesso, però, si tratta di sistemi stand-alone, autonomi e isolati, che non sono in grado di interagire con altre applicazioni. Sarebbe fantastico mettere in rete, in un’unica applicazione, tutti questi sistemi così diversi tra loro!

La soluzione a questa esigenza è il nuovo IoT controller di Hager Bocchiotti che consente di controllare lo speaker SONOS tramite l’impianto KNX oppure di integrare all’interno di casa i comandi vocali di Amazon Alexa o la stazione meteo Netatmo oltre a una varietà di servizi infinita tramite IFTTT.

 

KNX

L’IoT controller di Hager Bocchiotti collega i componenti KNX esistenti con Internet of Things e può essere costantemente ampliato ed aggiornato.

 
Componenti KNX Hager Bocchiotti

Controller IoT

Il gateway IoT permette l’interazione fra qualsiasi impianto KNX ed i dispositivi intelligenti consentendone il controllo in entrambe le direzioni e arricchendo l’impianto con funzionalità presenti in rete ed in generale nel mondo IoT

 
Controller IoT Hager Bocchiotti

Mondo IP

Attraverso la rete locale LAN e tramite qualunque browser è possibile accedere all’IoT controller per registrarlo sul cloud myHager, collegarlo agli altri servizi IoT aggiuntivi come IFTTT e Amazon Alexa  e soprattutto creare scene ed azioni che amplieranno le funzioni presenti nella smart home KNX

Cloud myHager Bocchiotti

Oggetti smart

Una varietà di applicazioni smart, come ad esempio SONOS, l’assistente vocale Alexa di Amazon, Philips HUE o IFTTT possono essere facilmente e direttamente integrati nel controllo dell’edificio KNX tramite il gateway IoT.

 
Oggetti smart SONOS Alexa Philips HUE

 

IoT controller:
Il tuo gateway per il futuro.

Sistema aperto e a prova di futuro

Grazie allo standard KNX, i tuoi clienti possono contare su un sistema consolidato e aperto alle innovazioni future che grazie all’IoT controller può usufruire di circa un migliaio di applicazioni presenti in rete.

Rete IoT controller

 

IoT gateway

Attivo anche senza rete

Con un'installazione KNX e un controller IoT di Hager Bocchiotti, puoi utilizzare tutte le funzionalità del mondo connesso senza però dipenderne in maniera assoluta. Infatti i dispositivi KNX hanno una intelligenza decentralizzata ed ognuno di loro funziona indipendentemente dagli altri. E’ per questo che gli impianti KNX dei tuoi clienti possono funzionare anche in maniera autonoma a differenza dei sistemi di casa intelligente basati su cloud che offrono i vantaggi della domotica esclusivamente in presenza di una connessione ad internet.

 

Connettere SONOS, Netatmo & Co.
veloce e senza troppi sforzi.

Il controller IoT viene installato ed rapidamente configurato attraverso una semplice interfaccia web. Gli installatori e gli integratori di sistemi KNX hanno così l'opportunità di aggiungere numerose funzioni  in un impianto KNX già esistente, senza dover ricorrere ad un nuovo linguaggio di programmazione e/o ambiente di sviluppo.

 

1- Inserisci e connetti il controller IoT

L’ingombro reale del nuovo IoT controller TJA560 è pari a sei moduli DIN. Viene semplicemente agganciato accanto agli attuatori KNX nel quadro elettrico. Necessita di una alimentazione ausiliaria 24V DC.  La connessione alla rete IP locale avviene tramite una connessione RJ45, il contatto con l’infrastruttura KNX viene effettuato tramite il terminale BUS.

 

Videata IoT parte 1

2- Cerca il server e apri lo strumento di configurazione

Tramite la App Hager IoT, disponibile per iOS e Android, puoi individuare l’IoT Controller sulla rete locale. Di default è configurato in DHCP ma puoi assegnargli anche un indirizzo IP fisso. Quindi, con qualsiasi web browser, collegati a lui ed entra nell’interfaccia di configurazione.

 

Videata IoT step 2

3- Importa il file di progetto KNX

Nella categoria “Abilità” troverai la voce di menù “KNX”. Utilizza la funzione di importazione per caricare il tuo file OPC sull’IoT controller. Gli indirizzi dei gruppi KNX vengono quindi memorizzati sul controller e possono essere collegati al servizio di IoT.

 

Videata IoT parte 3

4- Attiva le applicazioni IoT

Sotto la voce di menu “Abilità” compaiono tutte le skill preinstallate nell’IoT controller. Ad esempio, con SONOS attivato, verranno visualizzati tutti gli speaker presenti nella stessa rete. Nella modalità di configurazione rapida “Quick Config” puoi selezionare le funzioni di controllo desiderate – es. Alza / abbassa, play / stop – e collegarli con gli indirizzi KNX disponibili. Quindi fai clic su “Salva” – per attivare il tutto. Ed hai finito!

Videata IoT parte 4